top of page

Tersicorea/Officina delle arti sceniche e performative, nasce nel 1989, come centro permanente di formazione, diffusione e produzione della danza contemporanea e del teatro. La direzione artistica è di Simonetta Pusceddu che si avvale della costante collaborazione di coreografi, registi attori scrittori della scena contemporanea provenienti dal territorio nazionale e internazionale.

La Tersicorea da anni si distingue per le sue forti connotazioni didattico/formative e per l’attivo impegno in funzione della diffusione di una nuova pedagogia della danza e del teatro rivolta al sostegno dei giovani artisti in dialogo costante con le realtà consolidate in tutto il territorio internazionale ed extra europeo. In questo contesto la Tersicorea e il suo spazio teatrale T.off garantiscono occasioni di sperimentazione, ricerca confronto, di scambio intergenerazionale e di metodologie e poetiche, attraverso residenze artistiche e rurali in forma di "cantiere", di cui Tersicorea è promotrice in Sardegna e sostenitrice sin dal 1996. Dal 2008 ha generato una rete Internazionale di interscambio: Med'arte che sostiene artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione agli artisti emergenti provenienti da paesi a rischio di pace o in cui sono in corso conflitti civili.

CV Direttore Artistico aggiornato 2023

IL Progetto e l'attività di Rassegne e festival
ll nostro impegno è lo strumento funzionale che permette di avviare diversi interventi di sostegno alla circolazione/mobilità/ospitalità e garanzia della mobilità, visibilità, diffusione e della libera circolazione dell’arte contemporanea in Sardegna che fa parte di un magnifico territorio  luogo di "resistenza" e “attivismo culturale" nel bacino mediterraneo.   Lo scopo è sostenere la ricerca attraverso l'individuazione di progetti coreografici, per promuovere l'incontro e il confronto tra gli artisti che hanno una formazione o provenienza diversa, creando una opportunità  con il territorio che si realizza in progetti di formazione, seminari, produzione e coproduzione, residenze artistiche -  interviste - dialoghi condivisi. Essi costituiscono gli strumenti di intervento che garantiscono realmente un contatto diretto e autentico con tutta la comunità.

Nell’ottica di un amore autentico per la cultura, della stabile destinazione di risorse adeguate in progetti pluriennali, di scelte delle linee artistiche coerenti con l’identità della Tersicorea, l’obiettivo primordiale come impegno sociale e ambientale è quello di rafforzare il rapporto con la collettività, di garantire la mobilità di opere e artisti in percorsi i cui effetti si riflettono nel tempo, e ancora, di garantire la visibilità di opere in trasformazione rappresentate e da rappresentarsi durante le fasi di creazione fino alla massima espressione della loro bellezza e particolarità.
L’approccio antropologico, fa sì che gli artisti attraverso un programma condiviso, possano rendere visibile il loro percorso artistico che così “rivive” in un contesto di comparazione e dialogo intergenerazionale.

Per una percezione di una vasta dimensione culturale, nascono i progetti battezzati:"Danzarchitetture"; "Mitologia, luoghi e contemporaneità”; “Europa, culture in movimento”; “Archeodanza; “Danzainmovimento”; Rassegna “Opere sommerse – Festival “Cortoindanza”; “Danzaintrilogie” ; "Sulle orme"Sulle orme”  ll Mediterraneo, il corpo, Il viaggio. Progetto interdisciplinare di danza teatro e arte circense.

Attività di formazione I cantieri itineranti //  le residenze artistiche
Restituire la valenza formativa ai laboratori, intesi come sperimentazione dei linguaggi dell'arte contemporanea/performativa, attraverso l'azione permanente di residenze artistiche in forma di "cantieri" per la formazione artistica.  

Il presupposto si concentra nella costruzione di uno spazio reale di condivisione e confronto di buone pratiche, valorizzazione di competenze, tutela dei percorsi creativi e, non ultimo, dialogo costruttivo tra artisti e pubblico, a vantaggio di un processo sistematico di divulgazione e educazione nell’ambito dei linguaggi performativi a indirizzo contemporaneo, un ponte con il territorio in grado di suggerire un'idea dinamica di sviluppo culturale e artistico.
 

Il Cortoindanza | BANDO ALLA SCRITTURA COREOGRAFICA
Individuazione di opere coreutiche provenienti da: Italia, Portogallo, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Costa d’Avorio, Scozia, Danimarca, Germania, Polonia, Russia, Egitto, Brasile, Tunisia, Africa del nord e occidentale, Messico, Armenia, Columbia.
Sostegno alla produzione e mobilità di una moltitudine di artisti per i quali si è premiata l’originalità delle proposte culturali, forte testimonianza dell’arte contemporanea nel mondo.

Struttura Organica Associazione Culturale Tersicorea ETS

Direzione artistica: Simonetta Pusceddu

Ufficio  amministrativo /organizzativo: Elisa Comparetti, Cristina Monti, Francesca Satta

Equipe tecnica: Gianni Melis, Enrico Sau, Simone Frau, Gerardo Gouveia

Collaborazione Logistica: Valentina Zucca, Lucrezia Maimone, Elisa Melis

Ufficio stampa: Paola Cireddu

Grafica: Emmanuela Piras

Stampa :Tipografia Cella

Fotografia: Federica Zedda

Video: Daniele Arca 

Coordinamento Trasnazionale: Sara Angius

Attività sostenuta da:

  • MIC (Ministero della Cultura) FESTIVAL E RASSEGNE (FESTIVAL) (D.M. 27 luglio 2017 n. 332 ss.mm.ii Art. 29)

  • Regione Autonoma della Sardegna  Assessorato Pubblica Istruzione - Beni Culturali - Informazione - Spettacolo e  Sport - L.R. 6.12.2006 n.18 - art.8 e L.R. 22.01.1990 n.1 - art.56 per produzioni destinate all'esportazione all'estero di opere fondate sulla cultura sarda - legge L.R. 22/01/1990 n. 1, art. 56 – Attività di Spettacolo dal vivo e Compagnie Professionali).

  • Contributo intesa stato Regioni art 43 Progetti per l’insediamento e sviluppo delle residenze “Artisti nei Territori”. quadriennio 2018/21 - triennio 2022/24

Dal 1996 realizza i suoi programmicon il contributo e il sostegno di:

  • Comuni di Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari (Assessorati Pubblica Istruzione e Spettacolo)

  • Contributo Contributi per la realizzazione del progetto di residenza artistiche (art 45  anno 2016)

- Sovrintendenza dei Beni Culturali della Sardegna (sostegno organizzativo Ministero per Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincie di Cagliari e Oristano.

  • Contributi Enti Territoriali e Sovrintendenza ai Beni Culturali Regione Calabria (Comuni di Gioiosa Jonica, Casignana, Monasterace, Vibo Valentia, Lamezia)

  • Comunità Europea (Cultura 2000)

Enti Privati

  • Sostegno organizzativo Circuito Pubblico Danza Sardegna - Enti Locali per lo Spettacolo

  • Fondazione di Sardegna Bando Arte, attività e beni culturali

TersicoreaT.off

Officina delle arti sceniche e performative

bottom of page