top of page

LOGOS 2018

CANTIERI ITINERANTI 2018

 

Residenze artistiche

 

laboratorio di creazione dell’opera omonima “Logos”

 

bando scaduto

 

Direzione artistica Simonetta Pusceddu

 

a cura di Clotilde Tiradritti Coreografa e regista

 

C.ie Heliotropion/Parigi  (www.heliotropion.fr)

 

3/8 luglio 2018

Link per application form

 

Il progetto interdisciplinare “Logos” diretto da Simonetta Pusceddu, costituisce, attraverso l’attività di residenza artistica, il presupposto e punto di partenza nella costruzione di uno spazio reale di condivisione e confronto di buone pratiche, valorizzazione di competenze, tutela dei percorsi creativi e, non ultimo, dialogo costruttivo tra artisti e pubblico, a vantaggio di un processo sistematico di divulgazione e educazione nell’ambito dei linguaggi performativi a indirizzo contemporaneo, un ponte con il territorio in grado di suggerire un'idea dinamica di sviluppo culturale e artistico.

Il progetto “Logos,” candidatosi per il Programma Europa Creativa 2018 in occasione dell’anno del Patrimonio, prevede la creazione di un’Opera omonima, concepita  per una compagnia itinerante, composta da giovani artisti, provenienti da diversi paesi coinvolti nel progetto (Spagna, Francia, Italia, Tunisia. Un’opera unica collettiva, "LOGOS", con unica regia, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale comune europeo, luoghi di memoria storica in cui materiale coreografico, contribuisce alla conoscenza della cultura europea, promuovendo l’innovazione delle  tecniche di linguaggio e indagando a fondo le varie dimensioni dello spazio, quindi della luce, trasformando i luoghi in “logos europeo” (logos= identita storica-comunicativa).

Il laboratorio si concluderà l’8 luglio per la rappresentazione dell’anteprima di una versione/performance  di 15/20 minuti presso la grotta rifugio di Don Bosco.

 

Destinatari

• Possono partecipare alla selezione artisti nazionali e internazionali, che operino con finalità professionali nelle arti performative contemporanee (danza, teatro, circo). Un incontro-audizione completamente gratuito si svolgerà presso lo spazio teatrale T.Off, Via Nazario Sauro 6 Cagliari, il 10 giugno alle 10.00.


Modalità di partecipazione:

  • Per l’accesso alla residenza/laboratorio/spettacolo è necessario compilare in ogni sua parte l'application form allegata al presente bando di partecipazione entro il 20 maggio 2018 allegando n. 1 foto tessera e inviando il tutto all’indirizzo e-mail:

      tersicoreat.off@gmail.com

 

  • I candidati individuati saranno contattati entro il 25 maggio 2018 e invitati a prendere parte all’incontro/audizione che si terrà presso lo spazio teatrale T.Off, Via Nazario Sauro 6 Cagliari, il 10 giugno alle 10.00.Gli artisti selezionati per il gruppo di lavoro sarà composto da un max. di 15 partecipanti.

  • La durata del laboratorio intensivo sarà di 5 giorni// dalle 10 alle 17.00 + 1 giorno di spettacolo//con orario da definire secondo le esigenze. L’attività si svolgerà, tra lo Spazio Teatrale T.off e il sito di memoria storica La galleria rifugio di Don BoscoXVIII sec.// Cagliari.

  • Ai partecipanti sarà garantita l’agibilità per tutte le giornate di laboratorio e spettacolo e un cachè per l’intera prestazione artistica.

bottom of page