top of page

 

 

TERSICOREA

Centro per la diffusione e formazione di una nuova pedagogia della danza​

Proposte formative e corsi danza 

LA SCUOLA

PROPOSTA FORMATIVA 2022/23

La scuola gode di un'esperienza pluridecennale orientata fin dalle origini per la formazione artistica nel settore della danza classica e contemporanea, attraverso la contaminazione di diversi linguaggi artistici. Da qui ha origine la Scuola Tersicorea concepita come una fucina in cui l'attività formativa si articola in diversi livelli di apprendimento, al fine di offrire ai propri allievi la conoscenza degli elementi portanti che connotano il gesto, l’azione o la postura, come il peso, l’energia, lo spazio, il campo visivo, il suono, la concentrazione e l’equilibrio. L'impostazione didattica si distingue per il peculiare orientamento pedagogico che si sviluppa, attraverso le tecniche della danza costantemente in relazione con i diversi linguaggi dell’arte contemporanea. La direzione artistica ha sviluppato un processo didattico che mira all'acquisizione delle competenze, alla promozione e all’integrazione della dimensione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, allo sviluppo delle tecniche e della creazione coreografica, attraverso la collaborazione (al livello nazionale/internazionale ed extra EU), di una moltitudine di insegnanti, coreografi, registi che ancor oggi concorrono a tenere vivo l'ambito formativo e creativo, nonché il sostegno della giovane generazione artistica. 

DIREZIONE ARTISTICA TERSICOREA

Simonetta Pusceddu

 Coreografa e regista nell'ambito del settore della danza contemporanea, laureata in Giurisprudenza all’Università di Cagliari nel 1984 con una tesi su “La tutela dei beni ambientali e culturali”. Si forma nel campo della danza e nel 1987 riceve dall’Onorevole Mannoni a nome della Regione Sardegna, la borsa di studio per la ottima affermazione relativa all’area disciplinare danza, attraverso la quale perfeziona i suoi studi in:

  • Pedagogia della Danza presso l'Università La Sorbona/Parigi (Diploma de Premier e Deuxiemè Cycle en danse presso l'Università Sorbonne Corsi Superiori danza - Parigi.

  • Didattica e insegnamento danza classica accademica presso la Scuola Académie de Danse Classique Princesse Grace de Monte-Carlo - Monaco - diretta da Marika Bresobrasova.

  • Coreografia e nuova pedagogia della danza con i grandi maestri della Nouvelle Danse francese tra cui l’incontro con Peter Goss/Parigi.

  • Formazione Yoga, Doin- Shiatzu con il Maestro Hiroshi Nosaky e Shitzuko Yamamoto.

 

 DANZA AEREA ADULTI

QUOTA ASSICURATIVA PER TUTTI I CORSI 50 EURO 

Docente:Susanna Defraia

 

ORARI

Lunedì dalle 20.30 alle 22.00

*COSTO*: *60 euro*

 

DANZA MOVIMENTO NIA

Docente: Alessandra Carcassi

 

ORARI

Martedì Giovedi dalle 19.00 alle 20.00

*COSTO*: *50 euro*

MODALITÀ ISCRIZIONE AI CORSI ANNUALI 

LINK: 

SCHEDA iscrizione e allegati corsi tersicorea   

, compilare in ogni sua parte, firmare e inviare al seguente indirizzo mail:

tersicoreat.offscuola@gmail.com​

QUOTA ISCRIZIONE/ASSICURAZIONE ANNULAE  TRAMITE BONIFICO*: 

VALIDA FINO 31 dicembre 2023 

 *Bonifico della sola iscrizione/assicurazione al corso * il cui costo è rimasto invariato:

50 euro

 non può essere posticipata 

MODALITÁ DI PAGAMENTO:

rimessa diretta tramite bonifico bancario sul Conto Corrente dell’Associazione* Tersicorea presso la Banca Intesa San Paolo * IBAN IT19N0306909606100000005979

anatomie teatrali 2021

anatomie teatrali 2021

bottom of page