top of page
LOGO%20crisol_edited.jpg

CRISOL – CREATIVE PROCESSES
Il nuovo progetto di internazionalizzazione dei processi creativi 2022-24


EUROPA – ASIA – CANADA – CUBA

CRISOL – creative processes è un progetto nato nel 2019 con l’idea di sviluppare processi di lavoro condivisi per promuovere lo scambio e il confronto di pratiche tra artisti e operatori italiani e internazionali, favorendo l’incontro tra culture, visioni e modalità di lavoro e attivando processi di co-creazione transnazionale.

Per i prossimi anni il progetto vuole tracciare nuovi percorsi di ricerca collettiva supportando artisti che intendano ricercare una relazione attiva con lo spazio e il paesaggio, attraverso approcci originali e formati innovativi, anche pensati per luoghi non convenzionali, che costruiscano una relazione orizzontale, aperta e dialogica con lo spettatore.

CRISOL 2022-24, finanziato nell’ambito del programma Boarding Pass Plus 2022/2023/2024 del Ministero della Cultura, è promosso da una rete di 7 strutture italiane, di cui Fabbrica Europa è capofila, e da 9 partner internazionali da Belgio, Norvegia, Spagna, India, Macao, Singapore, Giappone, Canada e Cuba.

I PARTNER ITALIANI
FONDAZIONE FABBRICA EUROPA Firenze – project leader

Fabbrica Europa è nata a Firenze con lo scopo di promuovere la produzione artistica contemporanea, sostenendo e sviluppando i suoi linguaggi più innovativi. Dal 1994 realizza il festival multidisciplinare Fabbrica Europa, un’esperienza unica con artisti, compagnie e strutture internazionali che ha contribuito a creare una rete di collaborazioni che partendo da Firenze si è ampliata a livello europeo ed extra-europeo. Oltre alle 29 edizioni del Festival, in cui ha indagato la scena performativa nazionale e internazionale, Fabbrica Europa negli anni ha realizzato numerosi progetti transnazionali per sperimentare modalità innovative di creazione e supporto alla produzione artistica, in particolare emergente.
Fabbrica Europa si è sempre focalizzata su due linee principali di azione: da un lato, portando a Firenze e in Toscana quanto di più interessante si muove sulla scena internazionale; dall’altro, favorendo l’internazionalizzazione di giovani artisti italiani coinvolgendoli, grazie alla sua rete di contatti e collaborazioni, in progetti di scambio, residenze e coproduzioni all’estero.

fabbricaeuropa.net

CAPOTRAVE / KILOWATT Sansepolcro

CapoTrave/Kilowatt è un’organizzazione culturale specializzata nelle pratiche di coinvolgimento degli spettatori che pone l’audience development al centro delle sue attività. Dal 2014 guida come project leader il progetto europeo “Be SpectACTive!”, finanziato da Creative Europe nel 2014 e nel 2018 (fino al 2023). CapoTrave/Kilowatt, insieme ad Armunia, gestisce il Centro di Residenza della Regione Toscana insieme ad Armunia che accoglie ogni anno oltre una ventina di residenze nazionali e internazionali. L’attività più nota dell’organizzazione è il progetto “Visionari” da cui è nato il network nazionale “L’Italia dei Visionari”, che ha visto la diffusione della pratica dei “Visionari” in altre 9 organizzazioni. “Visionari” è un processo di audience engagement che prevede la condivisione della direzione artistica con un gruppo di spettatori attivi che selezionano, dopo un processo di visione, nove titoli per il cartellone di “Kilowatt Festival”, evento dedicato prevalentemente ai nuovi linguaggi della scena contemporanea che nel 2022 è giunto alla sua XX edizione.
kilowattfestival.it

DANZA URBANA Bologna

Danza Urbana opera da oltre venti anni nell’organizzazione di iniziative culturali e nella promozione della danza contemporanea e di ricerca in luoghi pubblici e spazi non convenzionali. Promuove progetti a sostegno degli artisti del territorio e della coreografia emergente nazionale e internazionale. Dal 1997 organizza a Bologna “Danza Urbana – Festival Internazionale di Danza nei paesaggi urbani”, la prima manifestazione nata in Italia specificamente dedicata alla relazione tra coreografia e spazi urbani. Il Festival è stato parte del programma ufficiale di “Bologna 2000 . Città europea della Cultura” e di diversi progetti europei. Danza Urbana è attiva nella creazione e nello sviluppo di reti territoriali, nazionali e internazionali, tra cui il network CQD – Ciudades Que Danzan, Anticorpi, con l’azione Danza Urbana XL, un progetto di promozione e circuitazione in Italia di creazioni per spazi non teatrali. Nel 2021 realizza il progetto Dancescapes, un insieme di azioni a sostegno e supporto della ricerca, creazione e internazionalizzazione di opere di danza urbana.
danzaurbana.eu

LIS LAB PERFORMING ARTS / CROSS Verbania

LIS LAB è una struttura che dal 2011 organizza nel territorio del Lago Maggiore, e di recente del Lago d’Orta, progetti human e site specific per far sperimentare al pubblico i nuovi linguaggi delle arti performative e della danza. LIS LAB coniuga attività di promozione, formazione e produzione di progetti legati ai linguaggi contemporanei con la valorizzazione del territorio, contestualizzando i luoghi scelti attraverso percorsi e interventi artistici innovativi. LIS LAB raccoglie la sua intera progettualità in CROSS Project che si articola in tre attività principali: CROSS Festival, con una programmazione multidisciplinare incentrata sulla danza contemporanea; CROSS Award, un premio internazionale per opere prime nell’ambito delle arti performative; CROSS Residence, un programma di residenze artistiche che privilegia il rapporto tra creazione artistica e territorio. Negli anni CROSS ha collaborato con numerose strutture internazionali attraverso progetti di residenza e di coproduzione. Attualmente è l’unico partner italiano di ASEF Asia-Europe Foundation grazie a un accordo con culture360.ASEF.org, piattaforma online che offre contenuti su arte, cultura e patrimonio provenienti da 51 paesi.
crossproject.it

TERSICOREA Cagliari

L’Associazione Culturale Tersicorea nasce a Cagliari nel 1989 come centro permanente di formazione, diffusione e produzione della danza contemporanea e del teatro. Svolge prevalentemente l’attività di organizzazione di festival, rassegne e residenze artistiche. Dal 2008 porta avanti iniziative dedicate alla danza contemporanea, incentrate sulla mobilità degli artisti e sulla collaborazione in rete a livello internazionale, tra cui “Med’arte”, rete di dialogo artistico/culturale che riunisce 30 strutture italiane e internazionali con l’obiettivo di sostenere artisti emergenti ed eccellenze della scena nazionale e internazionale; il festival “Cortoindanza”, dedicato a coreografie in forma breve di giovani autori italiani e stranieri; la rassegna “Logos, un ponte verso l’Europa”, progetto che coniuga arte, spettacolo e memoria storica come strumento fondamentale per originali percorsi di creazione. Il lavoro artistico, con un’attenzione particolare al rapporto con il territorio, si realizza ospitando progetti di produzione, coproduzione e formazione; il progetto di residenze “Artisti sul territorio”.
tersicorea.org

MENHIR Ruvo di Puglia

Menhir è una realtà basata in Puglia che promuove attività di produzione, formazione, promozione del pubblico e programmazione artistica nell’ambito della danza contemporanea, in particolare sul territorio di Ruvo di Puglia. Dal 2017 al 2020 è stata partner per la realizzazione di Talos Festival, storico contest di musica jazz e di sperimentazione nato nel 1993 a Ruvo di Puglia e supportato da Regione Puglia. Nel contesto del Festival 2019 ha realizzato il progetto speciale Artvision+, finanziato da Puglia Promozione nell’ambito del Programma Interreg Cbc Italia-Croazia 2014/20, che ha visto la nascita della collaborazione con il Trafik Theater di Rijeka e il rinnovarsi della collaborazione con Jasmina Prolic/ZVRK Festival di Sarajevo e Tamara Obrovac. Attualmente pur non facendo più parte dell’ATS, Menhir è stato individuato dal Comune di Ruvo di Puglia come partner qualificato per la co-progettazione delle attività danza di Talos Festival fino al 2025, per il tramite del direttore artistico Giulio De Leo. Negli ultimi due anni Menhir è entrata in vere e proprie reti di carattere nazionale e internazionale per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione e di cooperazione trans-frontaliera, tra cui la rete Europe Beyond Access (2021-23), la rete BIPOD/citerne.live (FRA/LBN) e GIACIMENTI – rete italiana per l’emersione dei giovani talenti, di cui è promotore e capofila.
menhir.it

 

SOSTA PALMIZI Cortona

Dal 1990 Sosta Palmizi promuove e sostiene l’attività coreografica dei direttori artistici Raffaella Giordano e Giorgio Rossi, i quali negli anni hanno coinvolto in maniera organica numerosi artisti provenienti da esperienze diverse, maturando un nucleo stabile di artisti associati, coinvolti nelle produzioni e sostenuti nei loro percorso individuali. Sosta Palmizi realizza annualmente produzioni di danza contemporanea e teatrodanza anche in collaborazione con realtà internazionali come COLOURS International Dance Festival di Stoccarda e Centro Coreográfico Canal di Madrid. In un’ottica di internazionalizzazione della danza contemporanea italiana, l’associazione sostiene produzioni con danzatori provenienti da vari paesi del mondo e ne promuove la circuitazione a livello nazionale e internazionale. Si dedica inoltre all’attività di formazione in sede e più ampiamente nel territorio nazionale e internazionale con laboratori e con interventi formativi presso scuole e università, tra cui, negli ultimi anni, l’Accademia Nazionale di Danza Roma e l’École des Sables di Dakar dove Giorgio Rossi ha curato la residenza formativa e creativa del progetto “Italie, Culture, Afrique” promosso da MIBAC, Ambasciata Italiana a Dakar, Istituto Italiano di Cultura, Accademia Nazionale di Danza.
sostapalmizi.it

 

ATTIVITÀ


   3 – 10 FEBBRAIO 2023
ROBERTA RACIS e FABIO NOVEMBRINI @ Attakkalari Centre for Movement Arts, Bangalore (India)
Una residenza in cui i due danzatori e coreografi di Collettivo Mine hanno lavorato con cinque performer indiani – Hemabharathy Palani, Pooja Gajanan Kadam, Shivaranjan NS, Dayanand Akhilesh J e Sumesh V.M. – alla realizzazione di una versione speciale di Corpi Elettrici presentata il 10 febbraio al Bangalore International Centre nell’ambito del festival Body Matters – Move to Transform.
crisol/india | tinyurl.com/CorpiElettrici

    7 – 13 MAGGIO 2023
VALERIO PALLADINO, ELISA SBARAGLI, REBECCA LENA @ Oslo (Norvegia)
Un periodo di lavoro in Norvegia per i giovani artisti italiani Valerio Palladino, Elisa Sbaragli e Rebecca Lena, insieme alla danzatrice Sigrid Marie Kittelsaa Vesaas (Norvegia) e al musicista Johann Loiseau (Francia), accompagnati dai coreografi e danzatori Heine Avdal (Norvegia) e Yukiko Shinozaki (Giappone) in qualità di tutor. In questa residenza il processo si incentrerà sul tema del paesaggio sia dal punto di vista sociale sia come luogo dell’azione performativa.
crisol/norvegia/oslo

    28 MAGGIO – 5 GIUGNO 2023
VALERIO PALLADINO, GENNARO LAURO, ELISA SBARAGLI, REBECCA LENA @ Flørli (Norvegia)
Una nuova residenza in Norvegia per Valerio Palladino, Gennaro Lauro, Elisa Sbaragli e Rebecca Lena, sempre con il coordinamento artistico di Heine Avdal e Yukiko Shinozaki, questa volta nell’ambito del festival (((O)))utpost 2023 a Flørli, dove il 2 e 3 giugno è prevista una restituzione del lavoro.
crisol/norvegia/flørli | outpost-florli-2023

    1 – 10 SETTEMBRE 2023
OLIMPIA FORTUNI, FABIO NOVEMBRINI, ROBERTA RACIS @ Macao
I danzatori e coreografi Olimpia Fortuni, Fabio Novembrini, Roberta Racis, insieme agli artisti Albert Garcia (Macao/Taipei), Jereh Leung (Singapore), Er Gao (Guangzhou), dopo una serie di incontri online in programma da maggio ad agosto per approfondire, con il coordinamento curatoriale di Daniel Kok (tutor/dramaturg, Singapore), il tema del “Diorama” come contenitore performativo per diverse forme di pratiche fisiche, proposte artistiche, riflessioni critiche, metodologie sperimentali, si troveranno per una settimana di residenza a Macao. Al termine di questo periodo di lavoro ne presenteranno gli esiti nell’ambito del Macao Arts Festival.


MENTORING
Lungo il corso del progetto CRISOL gli artisti partecipanti saranno seguiti da tutor/artistic advisor che, in particolare in occasione delle attività all’estero, seguiranno le residenze di creazione con una specifica attività di mentoring. 
 

JAYACHANDRAN PALAZHY India
Jayachandran Palazhy, fondatore e direttore artistico dell’Attakkalari Centre for Movement Arts di Bangalore, è un danzatore e coreografo che con il suo lavoro ha saputo coniugare la danza contemporanea con la tradizione artistica indiana. Laureato in Fisica, si è formato in India nel Bharatanatyam, nel Kathakali e nelle danze popolari indiane. Trasferitosi a Londra, dove ha vissuto per 15 anni, ha studiato alla London Contemporary Dance School. Coreografo innovativo, le sue collaborazioni con artisti internazionali che lavorano su digital arts e tecnologie interattive hanno dato vita a importanti produzioni di danza multimediale, tra cui City Maps, TransAvatar, Purushartha, Chronotopia, For Pina…, MeiDhwani, AadhaaraChakra e Bhinna Vinyasa. Impegnato anche come consulente artistico a livello internazionale, coordina residenze artistiche e tiene regolarmente conferenze su temi legati alle arti del movimento.

  Heine-Avdal     
 

HEINE AVDAL Norvegia
Heine Avdal è un artista norvegese attivo nel campo della danza contemporanea, della performance, del video e delle arti visive. Dopo aver studiato all’Oslo National College of the Arts e al PARTS 1995, ha lavorato come performer per diverse compagnie. Ha collaborato con Mette Edvardsen, Liv Hanne Haugen e Lawrence Malstaf all’installazione performativa Sauna in Exile e ha coreografato horizontal plane per la Norwegian National Contemporary Dance Company Carte Blanche. Dal 2000, Heine Avdal ha creato e prodotto numerosi progetti performativi, spesso in collaborazione con Yukiko Shinozaki. Nelle creazioni più recenti, la sua ricerca si è focalizzata su come le consuetudini e le convenzioni influenzino il modo in cui sperimentiamo e ci muoviamo negli spazi pubblici e privati.

 YukikoShinozaki    
 

YUKIKO SHINOZAKI Giappone
Yukiko Shinozaki, dopo una formazione in danza classica a Tokyo, si è trasferita negli Stati Uniti per studiare danza contemporanea e psicologia. Ha danzato in produzioni di Yasemeen Godder, Raimund Hoghe, Meg Stuart e molti altri coreografi. Nel 1997 si è spostata a Bruxelles dove ha creato Breaking through the roof of its house e Inner Horizon insieme all’artista visiva francese Christelle Fillod, e hibi con il coreografo Un Yamada. Da molti anni collabora stabilmente con Heine Avdal. Il suo lavoro si incentra sulle complessità interne e sulle contraddizioni del corpo. Nel suo vocabolario gestuale il processo di trasformazione assume un ruolo centrale: attraverso sottili variazioni e rielaborazioni, le azioni più familiari si modificano lentamente dando vita a paesaggi insoliti.

 DanielKok    
 

DANIEL KOK Singapore
Daniel Kok ha studiato Fine Art & Critical Theory presso il Goldsmiths College (Londra, 1997-2001), Solo/Dance/Authorship (SODA, HZT, Berlino, 2012) e Advanced Performance and Scenography (APASS, Bruxelles, 2014). Nel 2008 ha ricevuto il Young Artist Award dal National Arts Council di Singapore. Ha lavorato nell’ambito della pole dance, del cheerleading, del bondage e in altre forme particolari di spettacolo esplorando le politiche di spectatorship e audienceship. Le sue creazioni sono state presentate in Asia, Europa, Australia e Nord America, in particolare al Maxim Gorki Theater (Berlino), ImpulsTanz (Vienna), Fes-val/Tokyo, AsiaTOPA (Melbourne) e alla Biennale di Venezia. Come direttore di Dance Nucleus (Singapore) la sua attività si incentra su pratiche interdisciplinari. È curatore del da:ns Lab di Singapore ed è membro dell’Asian Network for Dance (AND+).

 

ARTISTI COIINVOLTI

FOTO GALLERY

bottom of page