
“PANOPTICON” produzione Vasiliki Papapostolou
sab 27 dic
|Spazio teatrale T.off
Choreography/ Performance/ Text: Vasiliki Papapostolou aka Tarantism Music & Sound Design: Christopher Nas | Lighting designer: Emma Gasson| Videographer: Klaus Shehaj


Orario & Sede
27 dic 2025, 20:30 – 21:15
Spazio teatrale T.off, Via Nazario Sauro, 6, 09123 Cagliari CA, Italia
Info sull'evento

PANOPTICON
Nel XVIII secolo, Jeremy Bentham creò il Panopticon, un progetto carcerario che enfatizzava la sorveglianza costante. Foucault ha sostenuto che questo concetto riflette la società moderna, in cui gli individui interiorizzano il controllo esterno, portando all'autosorveglianza.
Nel pezzo , le mani rosse simboleggiano il controllo, monitorando costantemente il corpo, che rappresenta lo spirito umano che lotta contro un'esistenza meccanizzata incentrata sul conformismo e sulle statistiche. L'opera esplora il conflitto interiore tra l'ego, il superego e il subconscio, evidenziando la tensione tra ordine e caos e il desiderio di controllo su una vita imprevedibile. Il personaggio lotta con il paradosso di volere visibilità mentre si sente invisibile, esibendosi per gli altri e mettendo in discussione la loro identità. In definitiva, il pezzo riflette sul significato della vita, sul desiderio di sfuggire al giudizio e sulla futilità delle regole sociali, ritraendo l'anima intrappolata in un corpo simile a una macchina…