top of page

sab 11 nov

|

Cagliari

due giornate di teatro in miniatura: PETIT THÉÂTRE

“Brigitte et le petit bal perdù” scrittura, regia, interprete: Nadia Addis "Sig.ra Rossetta" di Donatella Pau e Anna Fascendini, interprete Donatella Pau |Produzione Is Mascareddas

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
due giornate di teatro in miniatura: PETIT THÉÂTRE

Orario & Sede

1 altre date

11 nov, 20:00 – 21:30

Cagliari, Via Nazario Sauro, 6, 09123 Cagliari CA, Italia

L'evento

"BRIGITTE ET LE PETIT BAL PERDÙ" | Un progetto di Nadia Addis | Regia e interpretazione Nadia Addis

Brigitte è un’anziana signora che vive sola con il suo cane, Bruschetta. Un giorno, aprendo un vecchio comò rimasto chiuso ormai da anni, ritrova al suo interno alcuni oggetti che hanno accompagnato il suo passato, fatto di amori, emozioni e avventure in giro per il mondo. Inizia così un viaggio a ritroso nei ricordi della protagonista. In un mondo che scorre in maniera sempre più frenetica, la storia di Brigitte si impone come un elogio alla lentezza, un invito ad apprezzare le piccole meraviglie della vita. Questa è una delle tante piccole storie che spesso hanno come protagonisti anonimi e inconsapevoli personaggi, storie che rimangono stipate in un cassetto e che spesso vengono dimenticate. Ma, se potessimo aprire questi spazi segreti che nessuno guarda più e potessimo dar luce a questi frammenti di vita, cosa accadrebbe?

Da questa domanda nasce l’idea di raccontare in uno spazio molto ristretto una microstoria della durata di 10 minuti. Per poter valorizzare questa dimensione così intima la visione è riservata a 4 spettatori alla volta.

Teatro di figura adatto a tutti

"Sig.ra Rossetta" di Donatella Pau e Anna Fascendini e con Donatella Pau |Produzione Is Mascareddas 

Una donna sola aspetta. Aspetta che qualcuno venga a trovarla. Ma nessuno arriva e così Sig.ra Rossetta, giocando con quello che indossa e con i pochi oggetti che la circondano prova a raccontare la sua storia fatta di casine, di dolci profumati, di sentieri nel bosco e di un lupo, che arriva sempre a scompigliare l’ordine delle cose. Servirebbe un nastro rosso per riannodare la memoria. Chi è Sig.ra Rossetta? La nonna di Cappuccetto Rosso o Cappuccetto rosso stesso? È la mamma o il lupo? Sig.ra Rossetta non ricorda. I buchi di memoria che la perseguitano fanno nascere nuove storie che tenendola legata al presente nel gioco, raccontano della sua vita.

Crediti:

Monologo silenzioso per marionettista e oggetti | Uno spettacolo di Donatella Pau e Anna Fascendini

In scena Donatella Pau | Regia Anna Fascendini | Musiche originali Tomasella Calvisi | Costruzione scene e marionette Antonio Murru e Donatella Pau | Disegno luci Loïc François Hamelin | Sartoria Alessia Marrocu

Produzione 2023 Is Mascareddas

Condividi questo evento

bottom of page