top of page

ven 25 ago

|

Chiesa Romanica San Giuliano

"Ombelichi tenui” (site specific) di e con Filippo Porro e Simone Zambelli | Produzione AZIONIfuoriPOSTO.

Ballata per due corpi nell’aldilà. Un aldilà dove non approdano eroi antichi ma due comparse spaesate intente a dirsi addio in una immaginaria anticamera della morte.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
"Ombelichi tenui”  (site specific) di e con Filippo Porro e Simone Zambelli | Produzione AZIONIfuoriPOSTO.
"Ombelichi tenui”  (site specific) di e con Filippo Porro e Simone Zambelli | Produzione AZIONIfuoriPOSTO.

Orario & Sede

25 ago 2023, 21:00

Chiesa Romanica San Giuliano, Via S. Nicolò, 09047 Selargius CA, Italia

Info sull'evento

Due corpi si preparano per affrontare un viaggio. Si incontrano, si accompagnano, si riconoscono, per poi perdersi l’uno nell’altro, fino a separarsi definitivamente. Un viaggio reale ma anche no, forse un viaggio che non si sposta mai, che resta sempre nello stesso luogo, che accade e non accade, tanto da entrare in un altrove. Un aldilà dove non approdano eroi antichi ma due comparse spaesate intente a dirsi addio in una immaginaria anticamera della morte. Incontro, Scontro, Accompagnamento, Riconoscimento, Abbandono sono le fasi che scandiscono le pratiche fisiche dei due performer e della loro relazione. Dalla camminata alla danza, Ombelichi Tenui è un’orazione senza volume in cui i corpi si trasportano ai confini della loro identità; è la storia di due volti diversi che hanno iniziato ad assomigliarsi; è un rito laico di passaggio per salutare qualcuno o qualcosa che se n’è andato, un’amicizia, un amore o una vita.

La morte, che non era all’inizio il focus del progetto, è arrivata come componente inevitabile, come dato di realtà che in qualche modo condiziona ogni riflessione sui corpi che si accompagnano durante e oltre la vita. Al centro della riflessione sono affiorate le tematiche dell’impossibilità di essere fisicamente accanto a chi si avvicina ad una fine, dell’incomunicabilità della sofferenza e del tabù della morte che a lungo ha condizionato la nostra società e di cui ancora oggi sentiamo il peso a molti livelli.

 brevi cenni biografici

Simone Zambelli

Diplomato all’ Accademia Nazionale di Danza di Roma indirizzo contemporaneo, attualmente collabora con Emma Dante “Misericordia”. Candidato ai “premi Ubu 2021” come miglior attore/performer under 35. Ha collaborato con la compagnia Zerogrammi, Balletto Civile di Michela Lucenti, con Jason Mabana Dance Company, Cie Taiwan e Muxarte. Prende parte nel 2018 al “Free Professional Development Workshop DV8” condotto da Lloyd Newson, Hannes Langolf ed Ermira Goro. “Non Ricordo” è il primo lavoro Autoriale, di cui è vincitore nel 2019 della sezione Monologhi nel Festival Inventaria, nello stesso anno per il festival Cortoindanza ottiene un riconoscimento alla scrittura coreografica con menzione speciale per la forza interpretativa e tecnica . Nel 2018 è Menzione Speciale al Premio Equilibrio.

Nel 2022 debutta con un secondo lavoro, “Gli Ombelichi Tenui” un duetto sul tema della morte con Filippo Porro. Al momento è in fase di ricerca con “Lacrimosa”, nuovo progetto del 2023.

Filippo Porro

si forma presso il corso di Teatro Danza della Scuola Civica Paolo Grassi di Milano, alla scuola Proxima Res diretta da Carmelo Rifici e tramite il progetto di formazione sul territorio toscano AZIONE, curato da Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Michele Di Stefano, Roberto Castello, Company Blue e Kinkaleri. Segue i seminari di Dominique Dupuy in Italia e in Francia e di Katie Duck ad Amsterdam. Lavora con il coreografo italo-americano Luca Veggetti, i registi Marco Baliani e Mario Martone (Tango Glaciale Reloaded). Dal 2017 fa parte del collettivo nomade Balletto Civile di Michela Lucenti e collabora con Alessio Maria Romano in qualità di autore e interprete, in un percorso di ricerca coreografico-teatrale e pedagogica. Fa parte di Azioni Fuori Posto, gruppo trentino – informale multidisciplinare – che connette danza, arte visiva e tecnologia.

di e con Filippo Porro e Simone Zambelli

suono Isacco Venturini

produzione AZIONI fuori POSTO

co-produzione C&C Company, Balletto Civile

con il sostegno di Komm Tanz_Passo Nord, progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni, Lavanderia a Vapore

progetto vincitore del bando AiR 2021 – Artisti in Residenza / Lavanderia a Vapore

Vincitore Bando AiR 2021, Artisti in

Offerta di abbonamento
Acquista un abbonamento e approfitta del 40% di sconto su questo evento al momento del pagamento

Biglietti

  • "Ombelichi tenui"

    n viaggio reale ma anche no, forse un viaggio che non si sposta mai, che resta sempre nello stesso luogo, che accade e non accade, tanto da entrare in un altrove. Un aldilà dove non approdano eroi antichi ma due comparse spaesate intente a dirsi addio in una immaginaria anticamera della morte.

    5,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page