top of page

sab 17 dic

|

Teatro Cavallera

residenza artistica Rizomi spettacoli "Zoologia universale" di e con Lucrezia Maimone e "Raiz" di e con Chei Jurado

due restituzioni pubbliche del progetto di residenza artistica Rizomi Raiz con José Jurado Giles zoologia universale con Lucrezia Maimone. BIGLIETTI 1 euro

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
residenza artistica Rizomi spettacoli "Zoologia universale" di e con Lucrezia Maimone e "Raiz" di e con Chei Jurado
residenza artistica Rizomi spettacoli "Zoologia universale" di e con Lucrezia Maimone e "Raiz" di e con Chei Jurado

Orario & Sede

17 dic 2022, 19:00 – 20:00

Teatro Cavallera, Via Armando Diaz, 4, 09014 Carloforte SU, Italia

L'evento

 I partecipanti usufruiranno dello sconto sul costo del  biglietto  di 5 euro a passeggero e 10 euro per la macchina_ (partenza da Calasetta ).

SPETTACOLI:

"ZOOLOGIA UNIVERSALE" di e con Lucrezia Maimone

L’artista compone intrecci impossibili eppure autentici. Una proposta artistica di straordinario impatto che trasforma la danzatrice e attrice nell’icona di Shiva, la divinità indù della distruzione, conosciuta anche con il nome di Natarajà, ossia il “Signore dei danzatori”. Danza di livello, invenzione teatrale, arte circense, teatro di figura e acrobatica. Autrice danzatrice coreografa e regista di una danza senza sbavature, alle prese con evoluzioni ardite e spettacolari, la giovane artista aggiunge anche una innata presenza teatrale. Nella sua finestra espressiva con il progetto “Zoologia”, si sperimenta un bestiario delle meraviglie orrido e fantastico all’interno di una danza fatta di armonica scioltezza, inanellando figure di spericolati movimenti aerei. Sguardi ambigui e mimica suggeriscono personaggi di storie improvvisate, parte di un teatro danzato che sfiora il cielo.

Walter Porcedda

"RAIZ" di e con José Jurado Giles

Il concept della scrittura coreografica di Jurado Giles prende forma da i suoi precedenti progetti che trattano i quattro elementi primari della natura: acqua, terra, fuoco e aria.  Raíz • (Por Parte De mare) è centrato sull’elemento della terra, RAIZ radice descritta e interpretata in termini di danza urbana. Un elemento, come il movimento, può essere liquido e adattabile, solido come la roccia, gassoso e volatile come il vapore. Radice che genera la vita, radice della creazione, radice dell’universo.  Il tema ecologico è presente attraverso l'approccio ad alcuni degli attuali problemi che interessano l'ambiente. L'argomento trattato in questo lavoro vuole mettere in luce la preoccupazione intellettuale per un rapporto probabilmente vecchio quanto la razionalità umana. Si tratta del rapporto dell'uomo (cioè della società, della cultura) con l'ambiente che lo circonda (capire la terra, la natura, l'ambiente, ecc.), visto attraverso la danza contemporanea e linguaggio non verbale.

“Rizomi”, Progetto di residenza artisti nel territorio | Direzione artistica Simonetta Pusceddu

(Art. 43 (Residenze) Intesa Stato Regioni del D.M. 27.07.2017 e delle D.G.R n. 19/40 del 2018 e n. 9/17 del 2022 – Progetti per l’insediamento e sviluppo delle residenze “Artisti nei Territori”. Triennio 2022-2024)​

con il contributo di Regione Autonoma Sardegna; MIC/Ministero della Cultura; Comune di Carloforte

collaborazione logistico organizzativa: Associazione Botti Du Scoggiu - O.n.l.u.s.

Attraversamenti sul territorio di Carloforte e dell’isola di San Pietro, comunità costituita da soli 6mila abitanti, con l’intento di metter in evidenza la peculiarità  di “un isola dell’isola”. che fa parte del circuito dei "I borghi più belli d’Italia" e  conserva lingua e cultura dei fondatori, le famiglie di pescatori originarie di Pegli, e provenienti dall’isola tunisina di Tabarka (dove risiedevano dal XVI secolo). I tabarchini nel 1738 ottennero dal re Carlo Emanuele III il permesso di colonizzare l’isola di san Pietro, disabitata e detta ‘degli sparvieri’ sin dai tempi dell’insediamento fenicio (VIII secolo a.C.), cui seguì quello punico, con tempio e necropoli. Gli stessi pescatori, 40 anni dopo, avrebbero fondato anche Calasetta sulla prospiciente isola di sant’Antioco.

Biglietti

  • residenza artistica Rizomi

    spettacoli in residenza "Raiz" con José Jurado Giles "Zoologia universale" con Lucrezia Maimone

    1,00 €

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page