top of page

gio 20 lug

|

Spazio teatrale T.off

Rassegna Festival Cortoindanza 2023 - appuntamento al T.Off - 2 spettacoli

"Zoologia” di e con Lucrezia Maimone | Produzione Compagnia Oltrenotte “Figura” di e con Sara Angius; concetto e costruzione della figura e drammaturgia di Johanna Ehlert

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Rassegna Festival Cortoindanza 2023 - appuntamento al T.Off - 2 spettacoli
Rassegna Festival Cortoindanza 2023 - appuntamento al T.Off - 2 spettacoli

Orario & Sede

20 lug 2023, 21:00

Spazio teatrale T.off, Via Nazario Sauro, 6, 09123 Cagliari CA, Italia

Info sull'evento

"Zoologia" di e con Lucrezia Maria Maimone | Produzione Compagnia Oltrenotte

Una creatura rientra rotolando dall'eternità, un'altra un po' maldestra cade e resuscita ogni volta, un'altra ancora è un mostro oceanico la cui respirazione produce il flusso e il riflusso del mare, una con una gran coda lunga molti metri e simile a quella di una volpe e poi ancora una simile a una donna ma dalle mille braccia.

"Nella sua finestra espressiva con il progetto “Zoologia”, si sperimenta un bestiario delle meraviglie orrido e fantastico all’interno di una danza fatta di armonica scioltezza, inanellando figure di spericolati movimenti aerei. Sguardi ambigui e mimica suggeriscono personaggi di storie improvvisate, parte di un teatro danzato che sfiora il cielo".

Crediti

messa in scena e coreografieLucrezia Maimone | creazione e realizzazione oggetti di scena Lucrezia Maimone, Vinka Delgado, Riccardo Serra | costumi: Lucrezia Maimone | creazione musicale: Lucia Angèle Paglietti, Elsa Paglietti | progettazione e realizzazione luci: Riccardo Serra

Progetto vincitore del Bando ABITARE 2022

di Equilibrio Dinamico con il supporto produttivo di Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Andria, Festival Castel dei Mondi in collaborazione con il Museo Diocesano San Riccardo e Coop. Sociale Capital Sud (Andria, Puglia)

Produzione Compagnia Oltrenotte Con il sostegno di Residenza RIZOMI 2022 / Tersicorea (Cagliari, Sardegna) | Botti du Shcoggiu (Carloforte, Sardegna)

"Figura” di e con Sara Angius Concetto e costruzione della figura e drammaturgia: Johanna Ehlert

La vita è quel flusso continuo e dinamico di impulsi, sogni e desideri autentici. Questo flusso è spesso bloccato dalle figure fisse, illusorie, che le persone costruiscono e portano con sé. Queste forme fittizie, come i valori morali, gli ideali e le convenzioni sociali, finiscono per dominare e sopraffare le dinamiche naturali e la pura essenza dell’individuo. Può quindi una persona abbandonare le proprie forme fisse, ascoltare la propria interiorità e magari far crescere la propria coscienza superando il rapporto contraddittorio e controverso con la propria figura?

Quando l’individuo indossa una di queste forme, per adattarsi a determinate circostanze sociali, ha l'illusione di aver realizzato il meglio di sé, ma una volta costruita la figura, è impossibile liberarsene e, d'altra parte, la società non lo permetterebbe. Da questo contrasto tra realtà e apparenza nasce il dramma dell'essere umano, costretto a bloccare il suo istinto vitale interiore e ad assumere una maschera imposta. Quando il meccanismo che ci spinge a vivere immersi nella forma si interrompe, la nostra adesione alla forma, alla società, viene meno e diventiamo estranei a noi stessi e succubi dello sconosciuto che ci invade.

Danza contemporanea e teatro di figura si amalgamano armoniosamente per trasportare nel movimento lo stato emozionale di un individuo alle prese con un rapporto controverso con la sua forma, con quel modo di vivere che si trascina dietro quasi inconsciamente, subendolo come un autoinganno che determina i suoi atti e ostacola la sua esistenza, un estraneo che non può ignorare. La figura e la performer passano così attraverso l'armonia e il conflitto, ingannando l'occhio dello spettatore, portando in scena l'elemento dell'illusione: chi manipola chi? Un'emozionante riflessione sugli aspetti esistenziali dell'identità (filo conduttore della ricerca coreografica di Sara Angius), in cui lo spettatore non si riflette su come appare all'esterno, ma su come si sente all’interno.

…io non ho altra realtà se non nella forma che riesco a darmi, e come? Ma costruendomi appunto. “

(cit. Pirandello “Il Fu Mattia Pascal”)

Ideazione, coreografia, interpretazione: Sara Angius

Ideazione e costruzione di marionette, drammaturgia: Johanna Ehlert

Premi e riconoscimenti

• 1° Riconoscimento alla scrittura coreografica Cortoindanza 2022 - Cagliari, Italia

• Partecipazione al Certamen Internacional de Coreografía Burgos & Nueva York 2022 - Burgos, Spagna

Offerta di abbonamento
Acquista un abbonamento e approfitta del 40% di sconto su questo evento al momento del pagamento

Biglietti

  • Figura - Zoologia al T.off

    "Zoologia" ore 21:00 "Figura" ore 21:30

    10,00 €
    Sold out

Questo evento è sold out

Condividi questo evento

bottom of page